La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia è l’unica formazione marchigiana di volley femminile che partecipa al campionato di A1. Si tratta della quarta stagione consecutiva nella massima serie per le Tigri biancoverdi, che giocano le partite interne al PalaMegabox di Pesaro (capienza massima: circa 2.000 spettatori). Promossa in A1 al primo tentativo, il 29 maggio 2021 dopo la vittoria nella finale play-off di Serie A2 contro Pinerolo, la Megabox ha conquistato un brillante nono posto in classifica; nella stagione 2023-2024 è arrivato il settimo posto nella regular season, con la prima storica qualificazione ai play-off scudetto.
Nella stagione 2024-2025, la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia punta a consolidarsi tra le migliori formazioni della Lega Volley Femminile. La squadra, affidata al coach Andrea Pistola,
è rinnovata rispetto allo scorso campionato: confermatissime
le schiacciatrici Gaia Giovannini, fresca di medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi, e Alice Degradi insieme alla giovanissima alzatrice Viktoria Kobzar; le novità sono le due opposte, l’albanese Erblira Bici (da Roma)
e la svizzera Maja Stork (da Pinerolo), l’alzatrice serba Rada Perović (all’esordio in Italia),
le schiacciatrici Francesca Michieletto (da Trento) e Simone Lee (da Casalmaggiore);
le centrali Sonia Candi (da Milano), Alice Torcolacci (da Brescia) e Camilla Weitzel (da Chieri);
i liberi Chiara De Bortoli (da Casalmaggiore) e Alice Feduzzi (prima stagione in A1).
A presiedere la società è Ivano Angeli, imprenditore che guida l’azienda di famiglia, che ha sede
a Vallefoglia, nell’immediato hinterland di Pesaro, e che opera nel comparto della produzione di cartone per imballaggi. Nel 2020, ha iniziato un progetto sportivo ambizioso in un territorio che vive da sempre di pallavolo, rinverdendo una gloriosa tradizione fatta di scudetti e trofei nazionali e internazionali. Gestione professionale, spazio mediatico, supporto dei fan, comunicazione ai massimi livelli creano le migliori condizioni e un’atmosfera esclusiva.
Il progetto Megabox è anche sociale. Il Club di Vallefoglia ha lanciato MegaVolley NextGen, iniziativa guidata dalla ex-campionessa russa Tatiana Kosheleva: l’obiettivo è dar vita a uno spazio dedicato ai più giovani, legato da un filo diretto con la prima squadra. Lo sviluppo dello sport giovanile è un processo lungo e impegnativo, che richiede attenzione e risorse. Nei piani della Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia c’è la costruzione di un sistema che includa squadre giovanili di tutte le età nel quale, seguendo l’esempio delle atlete della squadra di A1, le giovani giocatrici imparino la responsabilità, la dedizione e la mentalità vincente, sviluppino abitudini sane, fissino obiettivi nella vita e nello sport e li raggiungano. Il lavoro non si baserà sull’illusione che ognuna delle giovanissime possa diventare una giocatrice di pallavolo professionista: piuttosto vuole essere un contributo attivo per la costruzione di una nuova generazione di ragazze, che si riconoscano con valori quali rispetto.
Quando un partner investe nel nostro Club sa che sta investendo in un progetto che aiuta migliaia di persone a migliorarsi; sta investendo nell’ispirazione, nella salute, in un grande esempio di donne per le bambine e i loro genitori. Sta investendo in una nuova visione di sport e in un modello di valori che rendono questo Club solido e unico.