MEGABOX A TESTA ALTA CON LE CAMPIONESSE DI CONEGLIANO

La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia esce senza punti dal Palaverde di Villorba, ma disputa una partita più che onorevole al cospetto di una Prosecco Doc Imoco Conegliano che dovuto gettare in campo tutte le proprie energie per conquistare la vittoria. Dopo i primi deu set nei quali le padrone di casa avevano tenuto a bada le tigri, nel terzo set la squadra di Andrea Pistola ha condotto dall’inizio alla fine, aggiudicandoselo con pieno merito. Nel quarto set la squadra ha iniziato con lo stesso ritmo, per poi subire un break figlio di una serie di errori. Nel finale di partita, comunque, le biancoverdi hanno annullato due match-point prima di arrendersi.
Nel primo set Conegliano scappava via subito 4-0 e poi 8-2. Zhu firmava 5 dei primi 10 punti della sua squadra, ma per due volte la Megabox si riportava a -3: sul 7-10, con un muro di Lee su Chirichella, e sul 13-16 con un altro muro della neo entrata Carletti su Haak. A quel punto le padrone di casa mettevano il turbo: un parziale di 9-2 regalava loro 9 set-point, chiudeva un errore al servizio di Candi (25-16):
Nel secondo parziale l’andamento era simile: pronti, via, e Conegliano avanti 6-1. La Megabox tornava a ridosso due volte: sul 4-7 con un duello a rete vinto da Perović con Zhu, e sul 7-11 con un ace di Candi. In entrambi i casi, le campionesse tricolori rintuzzavano prontamente i tentativi di rimonta e guadagnavano un comodo vantaggio che permetteva loro di aggiudicarsi il set 25-18.
Nel terzo parziale la squadra di Pistola partiva con la giusta aggressività, guadagnando il primo break sul 5-2 (due muri in fila di Weitzel) e mantenendo il vantaggio sino al 13-10 (altro muro di Candi). Due ricezioni errate di Lee siglavano il 13-13, ma il timeout di Pistola era provvidenziale: da lì in poi le tigri scappavano via senza più farsi raggiungere, grazie ad una Bici scatenata (9 punti nel set) e nonostante i tentativi di rimonta finale di Zhu. Santarelli chiamava due timeout in fila, gettava in campo gran parte della sua panchina, ma nel testa a testa finale Conegliano arrivava sino al 22-23. Un attacco di Giovannini e un ace di Bici chiudevano 25-22.
Nel quarto set la Megabox subiva uno 0-3 iniziale, ma piazzava un controbreak di 6-1. Da lì in poi le tigri iniziavano a sbagliare un po’ troppo (9 errori nel set), e le tricolori non perdonavano più nulla: un 12-3 complessivo lanciava le pantere sul 16-9, l’ultimo sforzo della squadra biancoverde riportava il distacco a sole 4 lunghezze (13-17), ma il finale era tutto gialloblù. Le tigri annullavano due match-point, prima di cedere 25-19.
Così alla fine della partita la schiacciatrice Gaia Giovannini: “Sono contentissima per la nostra prestazione, vincere un set contro Conegliano è una grande soddisfazione. Sono contenta del lavoro che facciamo in palestra durante la settimana e del gioco che abbiamo espresso in campo questa sera. Rispetto alla gara di andata a Pesaro, nelle due partite successive contro la Prosecco Doc siamo cresciute tantissimo.”.
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA 3-1 (25-16, 25-18, 22-25, 25-19)
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Wolosz 1, Gabi 15, Fahr 10, Haak 20, Zhu 21, Chirichella 6; De Gennaro (L), Lukasik,.Seki, Adigwe 2. Non entrate:  Eckl, Lanier, Lubian, Bardaro (L). All. Santarelli.
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Candi 7, Perović 5, Lee 16, Weitzel 10, Bici 21, Giovannini 5; De Bortoli (L). Kobzar, Carletti 2, Lazda. Non entrate: Torcolacci, Feduzzi, Michieletto. All. Pistola.
ARBITRI: Mesiano e Puecher.
NOTE – Spettatori: 3903. Durata set: 25’, 23’, 28’, 26’. Tot. 111’.