Nell’ultima giornata di andata del campionato di A1 Tigotà la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia è impegnata in trasferta contro la Honda Olivero Cuneo domenica 15 dicembre alle 16. Cuneo è reduce dalla sconfitta casalinga nel recupero infrasettimanale con Il Bisonte Firenze ed è rimasta all’ultimo posto in classifica con 7 punti, alla pari con Roma: con le tigri, la squadra piemontese va a caccia di una rivincita immediata. Quanto alla Megabox, le basterebbe un punto per conservare l’ottavo posto e conquistare per la prima volta nella sua storia la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia, riservati alle primo otto squadre classificate al termine del girone di andata. Assente Simone Lee, tra le convocate figura la schiacciatrice Federica Carletti, arrivata in settimana da Chieri.
L’incontro, diretto da Denis Serafin e Mauro Goitre, sarà trasmesso in diretta su Dazn e in streaming su Volleyball World Tv (www.volleyballworld.tv). L’emittente pesarese Radio Incontro diffonderà la radiocronaca della partita sulle frequenze 91.9 e 103, sul sito web (www.radioincontro.com), sulla pagina Facebook e sulla App. Tvrs (canale 13) trasmetterà la differita martedì 17 dicembre alle 22.
Così racconta la settimana la schiacciatrice biancoverde Francesca Michieletto: “Finalmente abbiamo avuto una settimana intera per preparare questo appuntamento molto importante per noi, dopo il tour de force della settimana precedente, con la partita infrasettimanale e tre tie-break consecutivi in sei giorni. Abbiamo davanti a noi una trasferta molto lunga, contro una squadra che ha bisogno di fare punti, ma abbiamo lavorato bene in palestra e non più a ranghi ridotti. Ci sono tutti i presupposti per fare bene”.
La Honda Olivero Cuneo ha acquisito nella scorsa primavera i diritti di A1 da Casalmaggiore, dopo essere retrocessa per un soffio l’anno scorso: un verdetto amaro giunto solo all’ultima giornata. La squadra, guidata proprio dall’ex-Casalmaggiore Lorenzo Pintus, l’anno scorso protagonista di un girone di ritorno super con la sua squadra, ha come palleggiatrice l’ex-Robur Pesaro Noemi Signorile, che Andrea Pistola ebbe con sé per la prima volta proprio in quella stagione (2012/13), per poi ritrovarla successivamente a Cuneo. Al fianco di Signorile, l’ex San Giovanni in Marignano Alice Turco. Parlando di ex, ce ne sono ben tre nella formazione piemontese: l’opposto serbo Ana Bjelica, tre stagioni orsono decisiva nella salvezza delle tigri al primo anno in A1; il libero Sara Panetoni e la centrale Agnese Cecconello, giusto l’anno scorso alla Megabox. Al fianco di Cecconello, c’è l’olandese Tessa Polder, al terzo anno in Italia dopo Perugia e Pinerolo, nonché le due giovanissime Valentina Colombo e Alessia Bisegna. Le schiacciatrici sono l’esperta svedese Alexandra Lazic, già a Perugia e a Firenze e la ventenne russa Anastasiia Kapralova, proveniente dalla Igor Novara; dànno loro man forte la greca Efrosyni Bakodimou e la colombiana Margarita Martinez, già a Cuneo l’anno scorso. Al fianco di Bjelica c’è la cubana Dayami Sanchez Savon, anche lei una conferma, mentre il secondo libero è Rebecca Scialanca, proveniente dalla A2 di Cremona.