MEGABOX, DOMANI ANTICIPO CASALINGO CON NOVARA

Nell’undicesima giornata del campionato di A1 Tigotà la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia torna a giocare di fronte al proprio pubblico sabato 7 dicembre alle 18 al PalaMegabox contro la Igor Gorgonzola Novara, quarta in classifica a 23 punti, nove in più delle tigri. In  palio, punti preziosissimi per mantenere l’ottavo posto in classifica al termine del girone di andata e qualificarsi ai quarti di finale di Coppa Italia, traguardo mai raggiunto dal club. L’incontro, diretto da Rocco Brancati e Beatrice Cruccolini, sarà trasmesso in diretta su RaiPlay e in streaming su Volleyball World Tv (www.volleyballworld.tv). L’emittente pesarese Radio Incontro diffonderà la radiocronaca della partita sulle frequenze 91.9 e 103, sul sito web (www.radioincontro.com), sulla pagina Facebook e sulla App. Tvrs (canale 13) trasmetterà la differita martedì 10 dicembre alle 22.
Così racconta la preparazione alla partita l’opposto biancoverde Erblira Bici: “La partita contro Novara in casa si prospetta difficile, specie dopo due sfide interminabili che sono finite al tie-break. Ovviamente avremo voluto avere qualche punto in più, però si sa che in questo campionato bisogna essere sempre cauti.  Novara viene da un periodo non dei migliori però comunque ha portato la vittoria a casa, e vorranno sicuramente continuare. Sabato vogliamo dare il massimo in casa per dimostrare il nostro valore anche al nostro pubblico, e di provare di portare a casa dei punti molto importanti. Sapevamo già che dicembre sarebbe stato un mese molto impegnativo per il numero e la frequenza delle partite, però noi ci dobbiamo trovare pronte. Mi auguro che avremo anche il sostegno del nostro pubblico, che ci servirà tanto”.
La Igor Gorgonzola Novara è da anni in pianta stabile tra i top-team del campionato italiano. Aver dovuto avere a che fare in quest’ultimo decennio con le supercampionesse di Conegliano ne ha penalizzato il palmarès, ma questo è un problema che ha afflitto, per così dire, non solo la formazione piemontese. Tutto ciò non impedisce alla società biancoblù di riprovare ogni anno a mettere i bastoni tra le ruote alle venete e alle altre big del nostro torneo. Lorenzo Bernardi ha a disposizione un roster di alto livello.
Ex di lusso l’amatissima centrale serba Maja Aleksic, due stagioni a Vallefoglia, l’anno scorso migliore muro del campionato. Al suo fianco, al centro, l’azzurra ex-Conegliano Federica Squarcini; l’altra azzurra Sara Bonifacio, a Novara dal 2014 (salvo un intermezzo di due stagioni a Busto Arsizio); l’esperta Alessia Mazzaro, otto stagioni in A1 a partire da Filottrano. I posti 4 sono validissimi: le ex-Bisonte Firenze Lina Alsmeier, tedesca, e Mayu Ishikawa, giapponese; l’ex-Scandicci Francesca Villani, prima ancora tre stagioni a Chieri; la ventunenne russa Tatiana Tolok, arrivata dal Lokomotiv Kalinigrad; la tedesca Hanna Orthmann, al rientro dopo un infortunio al ginocchio. Gli opposti sono l’americana Taylor Mims, al debutto italiano proveniente dal Nantes, e la russa Vita Akimova, alle prese con il recupero da un’operazione alla spalla. Al palleggio l’azzurra Francesca Bosio, che in Piemonte (tra Novara, Chieri e Cuneo) ci ha passato gli ultimi 7 anni in A1, e la ventunenne pesarese Valentina Bartolucci. Anche i liberi sono di livello: l’azzurra Eleonora Fersino, anche lei in recupero da un infortunio, e Giulia De Nardi, al secondo anno a Novara.