Nell’ottava giornata del campionato di A1 Tigotà la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia torna davanti al proprio pubblico: domenica 17 novembre alle 16 al PalaMegabox arriva la Savino Del Bene Scandicci, una delle favorite nella lotta per lo scudetto, in settimana vittoriosa a Stoccarda nella seconda giornata della CEV Champions League. Le toscane sono al quarto posto in classifica, tre lunghezze davanti alle tigri di Andrea Pistola. L’incontro sarà trasmesso in diretta tv su DAZN e in streaming su Volleyball World Tv (www.volleyballworld.tv). L’emittente pesarese Radio Incontro diffonderà la radiocronaca della partita sulle frequenze 91.9 e 103, sul sito web (www.radioincontro.com), sulla pagina Facebook e sulla App. Tvrs (canale 13) trasmetterà la differita martedì 19 novembre alle 22.
Questa la presentazione della partita da parte del Direttore sportivo delle tigri Alessio Simone: “Scandicci è una delle migliori formazioni del campionato, ed ha un organico così lungo e completo che non potremo nemmeno far conto su una loro eventuale stanchezza per la partita infrasettimanale di Coppa che hanno disputato mercoledì. Da parte nostra, siamo in un buon momento, ci stiamo allenando bene e in casa dobbiamo comunque provare a far punti con tutte le squadre, anche le più forti.”. Qualche numero per le tigri: il capitano Sonia Candi è seconda nei muri-punto dietro la sola Anna Danesi, mentre Gaia Giovannini e Rada Perović sono rispettivamente seconda e quinta nella classifica degli ace.
La Savino Del Bene è da anni una delle squadre più forti d’Italia (e quindi d’Europa), e solo l’aver dovuto fare i conti con l’imbattibile Conegliano le ha impedito sin qui di portare a casa i successi che meriterebbe. Ogni anno, la società toscana ci riprova, allestendo formazioni di altissimo livello. L’anno scorso, fu proprio Scandicci ad eliminare le tigri nei quarti di finale dei play-off scudetto.
Il coach è il marchigiano Marco Gaspari, appena subentrato al francese Stéphane Antiga. Una ex di lusso è l’opposta Camilla Mingardi, giusto l’anno scorso alla Megabox e ritornata dopo un anno in Toscana. Mingardi si alterna alla titolare Ekaterina Antropova, campionessa olimpica con la nazionale. Al palleggio c’è la fuoriclasse serba Maja Ognjenovic, coadiuvata da Giulia Gennari, ex Bergamo e Conegliano (e un anno al Volley Pesaro nel 2015/16 in A2). I posti 4 sono la nazionale belga Britt Herbots, in Italia dal 2018 tra Busto Arsizio, Novara e Firenze; l’americana Lindsey Ruddins, già l’anno scorso a Scandicci; l’altra americana Kara Bajema, a Casalmaggiore nel 2020/21 e di recente al Vakifbank e al Vero Volley Milano; la russa Anna Kotikova, al debutto nel nostro campionato. Le centrali sono super: la nazionale brasiliana Carol, l’olandese Indy Baijens e le due giovani talentuose italiane Linda Nwakalor e Emma Graziani. I liberi sono di livello altrettanto alto: la dominicana Brenda Castillo e l’azzurra Beatrice Parrocchiale, ora ai box per un’operazione al ginocchio.